Rideterminazione date per iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026
Si comunica che, al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata, si rende necessario rideterminare la finestra temporale per la presentazione delle domande di iscrizione fissata dall’8 al 31 gennaio 2025 dalla nota prot. 47577 del 26 novembre 2024, recante “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026”. Pertanto, le domande di iscrizione potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.
Come da precedente pubblicazione, si ricorda che è possibile presentare una sola domanda d’Iscrizione: l’alunno/a non può essere iscritto presso più scuole.
L’ ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA, diversamente da quanto previsto per gli altri ordini di scuola, dovrà essere effettuata in modalità cartacea utilizzando il modulo allegato alla presente comunicazione.
Il modulo per l’iscrizione, debitamente compilato e firmato, corredato dalla documentazione richiesta, dovrà essere restituito alla segreteria dell’Istituto entro il 10 febbraio 2025 secondo una delle seguenti modalità:
• via mail all’indirizzo tvic87100t@istruzione.it
•cartaceo presso gli sportelli in via Caccianiga 16, negli orari di seguito indicati.
L’ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO SCUOLA PRIMARIA e della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO dovrà essere effettuata attraverso la Piattaforma Unica, all’interno della quale è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura Iscrizioni, raggiungibile al link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Si potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
CIE (Carta di identità elettronica)
o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Per procedere con l’iscrizione va innanzitutto individuata la scuola di interesse.
A tale scopo, per favorire una scelta più consapevole della scuola, il MIM mette a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale “Scuola in Chiaro” che raccoglie i profili di tutti gli istituti e ne visualizza le informazioni.
Nel caso le richieste pervenute presso il nostro Istituto superino il numero massimo di iscrizioni che la scuola può accogliere, le domande saranno valutate in base ai criteri di precedenza definiti dal Consiglio di Istituto nella seduta del 21 dicembre 2021 e disponibili in allegato.
Non è prevista alcuna precedenza temporale rispetto alla presentazione delle domande (quelle arrivate per prime non avranno priorità).
Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione, la Segreteria di questo Istituto è disponibile, nel periodo compreso tra il 21 gennaio e il 10 febbraio 2025, per consulenza (telefonica o in presenza previo appuntamento):
Lunedì 08.00 – 10.00
Martedì 15.00 – 17.00
Mercoledì 11.00 – 13.00
Giovedì 08.00 – 10.00
Venerdì 11.00 – 13.00
Per chi non fosse in possesso di un’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria mette a disposizione, previo appuntamento telefonico da prendersi al numero 0422- 546707, postazioni per procedere all’Iscrizione, nelle seguenti date e orari:
Mercoledì 22 gennaio 15.00 -17.00
Mercoledì 29 gennaio 15.00 -17.00
Mercoledì 5 febbraio 15.00 -17.00
In allegato le circolari, la nota ministeriale con le informazioni complete e la relativa modulistica.
0