Ricerca

SETTIMANA DEL NATALE

Scuola Primaria

Tante piccole mani laboriose all'opera si trasformano in elfi di Babbo Natale

Obiettivo

Gli obiettivi delle attività progettate sono stati i seguenti:

  • elaborare e realizzare progetti definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti;
  • interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri;

  • agire in modo autonomo e responsabile;

  • affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Dal 2 al 6 dicembre 2024

L'argomento

Presso la scuola primaria E. De Amicis, nella settimana dal 2 al 6 dicembre 2024, tutte le classi si sono trasformate in laboratori. Numerose  le attività laboratoriali ed interdisciplinari organizzate a classi aperte dagli insegnanti: attività artistiche, attività creative, attività di coding, attività culturali. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere un ruolo attivo da parte degli alunni nel proprio percorso di apprendimento. Il fine ultimo è stato l’avvio di un percorso di preparazione e di attesa alle festività natalizie.

 

 

Cliccare sul link per  la documentazione dettagliata  delle attività svolte.

Settimana del Natale

Attività

Con il proprio lavoro tutti gli alunni hanno contribuito a realizzare manufatti che verranno venduti durante il mercatino natalizio della scuola, che si terrà domenica 15 dicembre 2024. Il tutto si è svolto anche con la partecipazione e la collaborazione del Comitato genitori. Gli alunni, inoltre, si sono occupati anche di realizzare gli addobbi natalizi per i diversi ambienti di apprendimento della scuola, al fine di inviare un messaggio da trasmettere alla cittadinanza. Per questo Natale tutti ci impegniamo a diventare dei "pellegrini in viaggio" verso la pace con il cuore colmo di speranza.