Presentazione
Data
dal 19 Ottobre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Referente: Lo Truglio Anna Maria
Il progetto nasce dall’esigenza di implementare il servizio di biblioteca scolastica, rendendola punto di riferimento culturale e sociale per il territorio.
Mira a stimolare, attraverso un’offerta libraria varia e di qualità, l’abitudine alla lettura, la motivazione, la curiosità, l’immaginazione, l’attenzione condivisa e lo sviluppo del linguaggio. La lettura e le storie sono fondamentali per tutti i bambini, non solo perchè da essa scaturiscono indubbi benefici di carattere cognitivo e sociale, ma anche perché consente loro di arricchire il proprio immaginario e di sognare. Diventa necessario, pertanto, mettere in campo mediazioni capaci di rendere lo strumento libro accessibile a tutti. Il progetto, inoltre, prevede attività laboratoriali stimolanti e mirate all’interno di una biblioteca innovativa, ricca di servizi, aperta al territorio e sempre più accessibile a tutti i piccoli utenti. Durante le attività di lettura, il progetto prevede l’utilizzo di audiolibri e albi illustrati, in generale libri inclusivi che possano essere letti anche dai bambini con bisogni educativi speciali.
Obiettivi
Promuovere prassi ed esperienze che vedono la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza quale mediatore per la costruzione di contesti inclusivi.
Favorire la lettura attraverso la realizzazione di prodotti librari accessibili e fruibili per tutti i bambini con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali.
Favorire la lettura attraverso l’utilizzo di audiolibri, libri parlati in formato mp3, libri a grandi caratteri, tattili, in braille, ad alta leggibilità.
Organizzare spazi per la lettura ad alta voce.
Allestire in biblioteca spazi dedicati e postazioni attrezzate.
Favorire il raccordo con Enti e Associazioni del territorio.
Sviluppare un modello di valorizzazione dell’identità di un territorio.
Aprire la biblioteca digitale al territorio con lo scopo di farla diventare un importante centro di aggregazione e non solo di consultazione.
Utilizzare luoghi e spazi del territorio al fine di realizzare molteplici attività extrascolastiche.
Favorire la lettura attraverso l’utilizzo di audiolibri, libri parlati in formato mp3, libri a grandi caratteri, tattili, in braille, ad alta leggibilità.
Partecipanti
Tutte le classi dell'istituto
In collaborazione con
Polo regionale del Veneto
BRAT
Enti e associazioni culturali
Autori