Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2024 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Referenti del progetto: prof. Lazzaro Silvano e Zamuner Valeria
Il progetto si articola in 1 incontro attivo in presenza di 1h per le classi terze con la dott.ssa Roberta Gallego, pubblico ministero presso il Tribunale di Belluno e scrittrice. L’incontro è preceduto da attività propedeutiche allo stesso, svolte in classe dai docenti di diverse discipline, relative alle tematiche della legalità e al contrasto alle mafie.
Il progetto si declina trasversalmente con il coinvolgimento delle diverse discipline. I docenti delle classi hanno ripreso gli input forniti dall’intervento dell’esperto per proseguire, con attività specifiche delle singole discipline, il percorso iniziato. Al progetto hanno contribuito in modo particolare le discipline di educazione civica, lettere e storia. Prima dell’incontro gli alunni hanno approfondito con i loro docenti, attraverso la lettura di testi, la visione di film e documentari, la riflessione ed il dibattito, tematiche connesse al valore della legalità, al contrasto alle mafie, all’importanza di assumersi le proprie responsabilità al fine di sostenere il bene comune.
Obiettivi
Promuovere la conoscenza, la funzione e la messa in atto delle regole nella vita sociale, i valori civili e l’esercizio dei diritti di cittadinanza.
Favorire il riconoscimento di figure di riferimento in grado di diventare modelli in cui potersi identificare, contrastando la tendenza all’individualismo o alla devianza.
Prevenire comportamenti scorrette e favorire l’assunzione di responsabilità, sviluppando una coscienza civile e la convinzione che la legalità conviene e che, laddove ci sono partecipazione, cittadinanza, diritti, regole, valori condivisi, non ci può essere criminalità.
Promuovere la cultura della legalità, del rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile.
Partecipanti
Tutti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.