Ricerca

ESPERIENZE IN BIBLIOTECA

Anno scolastico 2023/2024

Percorsi e attività volti a promuovere la lettura

Presentazione

Data

dal 13 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Referenti del progetto: prof.sse Elena Scarabello e Roberta Zancanaro

Lo scorso anno, abbiamo partecipato al progetto “Il Veneto legge”, maratona regionale di lettura che ha visto coinvolti numerosi alunni di tutte le classi (il tema proposto era l’acqua, per le classi seconde abbiamo selezionato il racconto noir di Guy de Maupassant, “Sull’acqua”. Alle classi terze è stata proposta la lettura integrale del testo di Paolini-Vacis, “Il racconto del Vajont”, in considerazione della ricorrenza dei 60 anni dalla tragedia e dell’uscita didattica effettuata dalle terze. Le classi prime, invece, visto il centenario della nascita di Italo Calvino, hanno letto alcune sue fiabe tratte dalla raccolta “Fiabe italiane”). 

È seguita l’iniziativa #IOLEGGOPERCHE’ che ha permesso, grazie al contributo delle famiglie, di implementare la biblioteca scolastica, attraverso l’acquisto di nuovi volumi. 

 

Per le classi prime e seconde è stato organizzato un incontro con lo scrittore Guido Sgardoli in data 07.02.’24 presso l’Auditorium del Museo di Santa Caterina di Treviso. 

L’incontro, preceduto dalla lettura in tutte le classi coinvolte del romanzo di fantascienza “I Grigi”, ha appassionato i ragazzi e li ha stimolati a rivolgere curiosità e domande all’autore.  

Ogni anno, in collaborazione con la BRAT, aderiamo al progetto “LIBRI IN VIAGGIO” al fine di proporre ai nostri alunni letture nuove e sempre aggiornate. 

 

La Biblioteca d’Istituto, inoltre, è stata un punto di riferimento per alcune ore di attività di sostegno o alfabetizzazione, calendarizzate con puntualità. Infine, non sono mancate le occasioni per animare la nostra biblioteca anche durante gli Open Day d’Istituto, con letture espressive, accompagnate da brevi intervalli musicali. 

 

Sono state organizzate delle specifiche letture in relazione alle più significative ricorrenze.

Obiettivi

Le attività svolte hanno permesso ai nostri ragazzi di avvicinarsi alla lettura, stimolando curiosità, interessi, conoscenza di sé e del mondo circostante, migliorando la memoria e la concentrazione. 

La biblioteca rappresenta inoltre un luogo nel quale relazionarsi, confrontandosi con compagni e insegnanti, nonché condividere vissuti ed esperienze personali favorendo l’empatia.

Luogo

Scuola Secondaria I grado A. Serena

Via Piero Gobetti, 5, Treviso TV

Partecipanti

Alunni di tutte le classi della scuola secondaria di I grado.