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GIOCHI MATEMATICI

Anno scolastico 2024/2025

Un'occasione per avvicinare alunne e alunni al mondo dell'informatica in maniera divertente che presenta piccoli giochi ispirati a problemi reali .

Presentazione

Data

dal 10 Novembre 2024 al 15 Novembre 2024

Descrizione del progetto

REFERENTE DEL PROGETTO: docente De Biasi Camilla 

 

Il progetto ha lo scopo di promuovere negli alunni il piacere di fare matematica e informatica e di lavorare significativamente in gruppo.  

Nell’anno scolastico 2023-2024 e quest’anno, gli alunni dalla classe terza, quarta e quinta della scuola primaria hanno partecipato ai Bebras dell’Informatica: si tratta di un concorso non competitivo che si svolge nella seconda settimana di novembre, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo e rappresenta un’occasione per avvicinare i bambini e le bambine al mondo dell’informatica, in maniera divertente con giochi ispirati a problemi reali di natura informatica. 

Le proposte in ambito matematico mirano a realizzare un confronto tra classi centrato su attività di problem solving.

Obiettivi

Le competenze matematiche, digitali e dell’imparare ad imparare sono state inserite tra le otto competenze chiave nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 2006. 

L’iniziativa rivolta agli alunni dalla classe terza delle scuole primarie dell’Istituto ha lo scopo principale di accrescere le competenze matematiche degli alunni, valorizzare le eccellenze, incoraggiare una sana competizione al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale.

Partecipanti

Tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria