Presentazione
Data
dal 2 Dicembre 2024 al 5 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Referente del progetto: docente Bufi Antonia
Ogni anno, nel mese di dicembre, i nostri studenti hanno l’opportunità di unirsi a milioni di studenti sparsi in tutto il mondo per celebrare la Settimana dell’educazione all’informatica con l’Ora del Codice. Questo tempo rappresenta un’introduzione ai princìpi fondamentali dell’informatica, attraverso un’ora di attività coinvolgente.
Il tema di quest’anno, “Make The Invisible Visible,” esplora quei momenti incantevoli in cui gli studenti creano legami nel mondo reale tra l’informatica e le loro passioni, che si tratti di musica, sport, moda o giochi. Quando gli studenti si dedicano a ciò che amano, scoprono di poter brillare in ciò che un tempo sembrava inarrivabile. Ed è proprio in quel momento che avviene la magia, dove l’invisibile si trasforma in visibile.
Obiettivi
Le competenze digitali sono state inserite tra le otto competenze chiave nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 2006 e sono ritenute essenziali per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.
L'Ora del Codice mira a introdurre i nostri studenti all'informatica attraverso attività di codifica della durata di un'ora. Attraverso queste attività, puntiamo a dimostrare che chiunque può imparare le basi del pensiero computazionale, ispirando il futuro interesse per l'informatica.
Il progetto ha quindi la finalità di insegnare i linguaggi di programmazione in modo semplice e intuitivo, ma soprattutto di sviluppare l’insieme dei processi mentali che analizzano la struttura di un problema e ne tentano la risoluzione tramite una serie di procedure logiche e creative.
L'obiettivo del nostro istituto è quello di ampliare e potenziare le competenze digitali e le conoscenze scientifiche di base al fine di permettere ai nostri studenti di imparare ad utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione.
Responsabile
Partecipanti
Il progetto è rivolto agli alunni dei tre ordini di scuola: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado