Ricerca

PREVENZIONE AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO

Anno scolastico 2024/2025

Iniziative volte a declinare la prevenzione al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo

Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Referenti del progetto: prof. Lazzaro Silvano e Zamuner Valeria

  

Il progetto prevede iniziative volte a declinare la prevenzione al fenomeno del cyberbullismo attraverso:  

  

  1. ATTIVITA’ DI PREVENZIONE UNIVERSALE   

(rivolte agli alunni delle classi coinvolte, ai genitori, ai docenti e al personale ATA dell’Istituto)  

1.1.“Consapevolmente connessi 1” percorso guidato dal dott. Gregorio Ceccone, rivolto alle classi quinte della scuola primaria del nostro Istituto (8classi), articolato in 3 laboratori attivi in presenza di 2h nelle classi partecipanti;  

1.2.“Consapevolmente connessi 2” percorso guidato dal dott. Gregorio Ceccone, rivolto alle classi prime della scuola secondaria del nostro Istituto (6classi), articolato in 3laboratori attivi in presenza di 2h nelle classi partecipanti; 

1.3 “Un abbraccio vale più di 1000 like” incontro formativo con il dott. Paolo Bossi di Fondazione Carolina, rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto (8classi), 1incontro attivo in presenza di 1h per le classi sopracitate;  

1.4 “#WeLove – Progetto di educazione affettiva, sessuale e relazionale, percorso a cura della dott.ssa Sara Pellizzari e degli educatori professionali della Cooperativa Sociale Itaca Onlus, rivolto alle classi terze della scuola secondaria (8classi). Il progetto si articola in: 3incontri in presenza di 2h ciascuno per ogni classe coinvolta; 2incontri per i genitori degli alunni coinvolti (di presentazione e di restituzione); 2incontri con i docenti coordinatori di ciascuna classe del percorso (introduttivo e a conclusione). È prevista anche la redazione, da parte degli operatori, di una relazione finale riferita a ciascuna classe.  

1.5 “Educazione digitale per docenti: tra opportunità e sfide”, incontro di formazione di 2h rivolto ai docenti e tenuto dal dott. Gregorio Ceccone sul tema dell’educazione digitale (uso dei social media, opportunità e rischi associati, ruolo dell’intelligenza artificiale), con l’obiettivo di fornire agli insegnanti strumenti per comprendere questi spazi e agire come guide per gli studenti, promuovendo un approccio consapevole e responsabile all’uso della tecnologia.  

1.6 “Un abbraccio vale più di 1000 like”, incontro in presenza della durata di 1,5h rivolto a genitori, docenti e personale ATA di tutto l’istituto con il dott. Paolo Bossi di Fondazione Carolina.  

1.7. Patto Digitale, 2incontri di 2h rivolti a tutta la comunità educante, con il dott. Gregorio Ceccone sul patto digitale genitori-figli, un accordo comunitario per promuovere un uso consapevole e sano della tecnologia nelle famiglie. È previsto il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale e l’ULSS2 Veneto. 

  1. ATTIVITA’ DI PREVENZIONE SELETTIVA  

      (rivolte alle classi che hanno manifestato problematiche relazionali nell’ambito del bullismo e del cyberbullismo)  

2.1. Interventi dei referenti di Istituto, mirati a raccogliere segnalazioni relative alle criticità emerse, a sostenere i ragazzi coinvolti e a promuovere, all’interno delle singole classi, attività di riflessione e comportamenti positivi. Tali incontri avvengono, all’interno delle ore curricolari, in accordo con il Dirigente Scolastico e con i docenti del Consiglio di Classe;   

2.2. In virtù della consolidata collaborazione tra il nostro Istituto e la Questura di Treviso, oltre alla consueta partecipazione ad eventi ed iniziative promosse dalle Forze dell’Ordine, si prevedono incontri in presenza per i nostri alunni della scuola secondaria di primo grado con gli agenti operanti nel territorio. Tali iniziative verranno programmate qualora si avvertano dinamiche e situazioni potenzialmente problematiche.  

  1. ATTIVITA’ DI PREVENZIONE INDICATA    

(rivolte, nello specifico, a singoli alunni ed alle rispettive famiglie, che sono stati direttamente coinvolti in situazioni di cyberbullismo)  

3.1. Interventi dei referenti di Istituto, mirati a raccogliere segnalazioni relative alle criticità emerse, a sostenere singoli i ragazzi coinvolti in situazioni di cyberbullismo. Tali incontri avvengono, in accordo con il Dirigente Scolastico e con i docenti del Consiglio di Classe, nelle ore scolastiche del mattino;  

3.2. Attraverso la pluriennale collaborazione tra il nostro Istituto e lo psicologo dello Sportello Ascolto verranno attivati momenti di confronto e sostegno per alunni (ed eventualmente famiglie), che si trovino direttamente coinvolti in situazioni di cyberbullismo. Nel caso in cui si verifichino situazioni di particolare gravità, si farà riferimento, come già avvenuto:  

– all’Equipe Interprovinciale specializzata sulla gestione di casi abusi e maltrattamenti di minori;  

– ai Servizi Sociali del territorio.  

Il progetto prevede tipologie diversificate di interventi, che, partendo dall’intera comunità scolastica (prevenzione universale), arrivino ad agire in situazioni specifiche (prevenzione selettiva) ed individuali (prevenzione indicata).  Le diverse proposte che verranno messe in atto hanno l’obiettivo di offrire spunti di riflessione e attivare processi di apprendimento esperienziale e di acquisizione di competenze di cittadinanza digitale, che trovino continuità nella programmazione annuale della classe, trasversale a tutte le discipline.  La metodologia si fonda sul forte radicamento territoriale, sulla co-progettazione con servizi pubblici e privati e con le comunità locali e sulla costruzione di reti dialogiche e partecipative.  Tale pratica educativa è volta a favorire legami, promuovere l’inclusione e facilitare buone prassi nell’uso dei dispositivi tecnologici. Si attiveranno interventi continuativi di educazione, sensibilizzazione e formazione, a tutti i livelli, della comunità scolastica e delle famiglie, affinché la sicurezza online non sia solo un principio ma anche un valore condiviso.  

Obiettivi

Le tematiche affrontate avranno lo scopo di sviluppare negli alunni una miglior conoscenza di sé, una disponibilità verso l’altro e una maggiore consapevolezza delle regole del vivere sociale e nel mondo online.

Saper lavorare a un progetto comune secondo le regole della convivenza democratica.

Potenziare la capacità di comunicazione e collaborazione, nonché sviluppare le abilità sociali.

Valorizzare le attitudini di ciascuno: educare all’espressione di sé, attraverso la conoscenza e l’espressione delle proprie idee. 

Sviluppare comportamenti responsabili attraverso lo sviluppo di life skills  

Incentivare lo spirito critico ed una modalità proattiva, attenta e consapevole degli strumenti digitali e della rete. 

Aumentare la consapevolezza sui rischi della rete, sull'abuso e la dipendenza, concentrandosi in particolare sui Social Media e sull'iperconnessione.   

Approfondire la conoscenza dei Social Media più amati e utilizzati dai preadolescenti e la comprensione del fenomeno del cyberbullismo e del sexting, connessi ai rischi correlati.   

  • Aumentare la conoscenza sul tema della reputazione online, delle frodi online e delle fake news.  

PER GLI ADULTI: 

  • Fornire strategie efficaci e non giudicanti per comunicare e interagire con i preadolescenti.

  • Condividere la consapevolezza del loro ruolo e delle azioni corrette da intraprendere a scuola in caso di problematiche legate al sexting (come la diffusione di video hot nelle chat dei gruppi classe) o al cyberbullismo.   

Partecipanti

Tutti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria