Ricerca

Progetto Continuità scuola primaria-scuola secondaria – seconde lingue straniere

Anno scolastico 2024/2025

Progetto Continuità scuola primaria-scuola secondaria volto a guidare gli alunni di classe quinta primaria ad una scelta consapevole della seconda lingua

Presentazione

Data

dal 1 Dicembre 2024 al 20 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Referente: Prof.ssa Zamuner Valeria

Il progetto prevede, per ciascuna classe quinta delle scuole primarie del nostro Istituto comprensivo, un pomeriggio dedicato alla conoscenza delle tre lingue straniere offerte dalla scuola secondaria di primo grado Serena. Gli alunni avranno modo di incontrare le insegnanti di seconda lingua straniera della scuola media e di svolgere delle attività per avvicinarsi alle lingue che le docenti insegnano. Il progetto si prefigge di fornire agli alunni delle classi quinte degli elementi in più per scegliere consapevolmente la seconda lingua straniera alla scuola secondaria di primo grado e favorisce un primo contatto con la lingue e le culture che vengono studiate presso la scuola media Serena. Le attività sono prevalentemente di carattere ludico ed interattivo e favoriscono lo sviluppo delle abilità orali e della competenza interculturale.

Obiettivi

Il progetto ha la finalità di avvicinare gli alunni delle classi quinte alla lingua tedesca, francese e spagnola, far emergere alcune preconoscenze, far scoprire alcune caratteristiche linguistiche e culturali. L'obiettivo finale è quello di stimolare la motivazione all’apprendimento della seconda lingua straniera.

Partecipanti

Tutti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria