Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
L’Istituto Comprensivo 2 “SERENA” fa parte della “Rete inclusione alunni stranieri” della provincia di Treviso
(http://www.retetrevisointegrazionealunnistranieri.it) e istituisce all’inizio dell’anno scolastico una funzione strumentale e un gruppo di lavoro con docenti di ogni ordine con il compito di attuare e promuovere ogni attività di inclusione rivolta agli alunni e alle famiglie di altra nazionalità.
L’istituto ha aderito al progetto Fami (Fondo, Asilo, Migrazione e Integrazione) del Ministero dell’Interno, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che prevede azioni, a favore di alunni e famiglie provenienti da paesi terzi, che possano favorire l’integrazione e l’inclusione.
I docenti referenti del progetto sono anche membri della Commissione intercultura.
Infanzia
Rodari: Brugnera Alice
Via Tezzone: Dugo Martina
XXV Aprile: Baldoin Stefani
Primaria
Azzoni: Not Francesca
De Amicis: Duprè Rossella
Gabelli: Arena Vita
Giovanni XXIII: Minello Agnese
Secondaria Serena: Sabatino Anna Maria
Funzione strumentale: Fornich Annalisa
Il progetto Intercultura è finalizzato all’alfabetizzazione e al potenziamento della lingua italiana degli alunni della scuola primaria e secondaria, neo arrivati in Italia.
Oltre alle difficoltà di inserimento e di inclusione formativa e sociale con cui si misurano molti studenti stranieri, tutti si trovano a confrontarsi con la problematica della padronanza della lingua italiana. In particolare, gli alunni con ambiente familiare non italofono possiedono competenze linguistiche limitate, che non garantiscono un sostegno adeguato nel percorso di acquisizione delle competenze di base in tutte le discipline e che alimentano un sentimento di insicurezza.
I corsi di Italiano L2, attivati in tutti i plessi della scuola primaria e alla scuola secondaria, mirano a sviluppare la capacità di espressione in lingua italiana, fornire strumenti linguistici necessari per affrontare positivamente e significativamente l’esperienza scolastica, garantendo la possibilità di un approccio sereno agli apprendimenti delle varie discipline.
Per la scuola dell’infanzia, l’insegnamento dell’italiano L2 avviene attraverso il gioco, che costituisce lo sfondo per qualsiasi attività didattica; il gioco consente al bambino straniero di affrontare in un modo naturale e familiare anche l’apprendimento di una seconda lingua e di coinvolgere nel processo tutte le sue capacità.
Link utili:
Obiettivi
Saranno sviluppate tutte le competenze del curricolo di italiano: ascoltare, parlare, leggere, comprendere, scrivere e riflettere sulla lingua.
Risultati attesi
- Acquisire l’uso della lingua italiana per comunicare nella vita quotidiana e per affrontare gli impegni scolastici.
- Potenziare lo sviluppo di abilità linguistiche che permettano l’accesso agli apprendimenti disciplinari.
I contenuti, stabiliti dalle insegnanti, saranno diversi in base al livello dei corsi e rispondenti quindi ai reali bisogni degli alunni.
Per stimolare la partecipazione e la motivazione degli studenti, gli insegnanti useranno le varie strategie didattiche che riterranno più utili (attività di ascolto e comunicazione, giochi di abbinamento immagini/parole, giochi vocali per apprendere la corretta pronuncia, uso di schede, dizionari, semplificazioni di testi di studio, giochi si ruolo, attività di comprensione scritta e orale, esercizi di produzione, esercizi online), utilizzando sia materiale cartaceo che digitale.
Si prevedono valutazioni formative in itinere sui progressi e una valutazione finale dei risultati raggiunti.
Responsabile
Partecipanti
Alunni della scuola primaria e della scuola secondaria dell’I.C.2 Serena, neo arrivati in Italia che necessitano di prima alfabetizzazione o di potenziamento.
In collaborazione con
Rete inclusione alunni stranieri” della provincia di Treviso