Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Nel primo anno della scuola primaria, il bambino deve apprendere le tecniche della lettura e della scrittura. Le difficoltà che può incontrare in questa fase di apprendimento sono molteplici e possono incidere in maniera significativa sul suo rendimento scolastico e sul suo processo di formazione. È importante, pertanto, rilevare precocemente le difficoltà di lettura e di scrittura per attivare un tempestivo intervento di recupero. Il progetto “Scrivo, leggo bene”, nato con l’intento di intervenire a sostegno del bambino qualora egli presenti delle difficoltà nella fase di apprendimento della lettura e della scrittura, fornisce orientamenti agli insegnanti su come accogliere i bambini a scuola; offre un percorso di formazione, insieme a strumenti e suggerimenti adatti a promuovere il processo di sviluppo delle abilità di base. Gli insegnanti avranno modo di potersi confrontare con personale esperto dell’UOC Infanzia, adolescenza, famiglia e consultori del Distretto di Treviso quali riferimenti del territorio per la scuola e la famiglia.
Obiettivi
Il progetto “Scrivo, leggo bene”, ideato dall’ex ULSS n. 9 e dai CTI “Treviso Sud” e “Treviso Nord”, nasce con l’intento di intervenire a sostegno del bambino qualora presenti delle difficoltà nella fase di apprendimento della lettura e della scrittura. Il progetto offre agli insegnanti prima e ai genitori poi, strumenti e suggerimenti atti a promuovere il processo di sviluppo delle abilità di base per ridurre le difficoltà attuali e limitare gli eventuali sviluppi deficitari successivi. L’obiettivo generale è quello di promuovere il successo scolastico per gli alunni delle classi prime e seconde nell'apprendimento della lettura e della scrittura.
Responsabile
Partecipanti
Tutti gli alunni delle classi prime e seconde dei quattro plessi di scuola primaria.
Insegnanti di scuola primaria.
Referenti DSA d’Istituto.
Famiglie.
In collaborazione con
UOC Infanzia, adolescenza, famiglia e consultori - Distretto di TREVISO Sud: o Dott.ssa Claudia Zamburlini.
Dirigente Scolastico dell’IC4 “L. Stefanini” – Scuola capofila del Centro Territoriale per l’Inclusione “Treviso Sud” (di seguito C.T.I.) di Treviso: o Prof.ssa Doriana Renno.
Referente del C.T.I. di Treviso Sud: o Prof.ssa Sebastiana Sabina Marino.