Cos'è
Libri di testo
File Descrizione Versione Dimensione Data inserimento Download Libri di testo Secondaria Serena 2024_25 15.64 KB 27-07-2024 Download Libri di testo Primaria Azzoni 2024.2025 CL 1 - 2- 3- 4- 5 10.67 KB 18-06-2024 Download Libri di testo Primaria De Amicis 2024.25 CL 1 - 2- 3- 4- 5 10.75 KB 18-06-2024 Download Libri di testo Primaria Gabelli 2024.25 CL 1 - 2- 3- 4- 5 10.79 KB 18-06-2024 Download Libri di testo Primaria Giovanni XXIII 2024.25 CL 1 - 2- 3- 4- 5 10.80 KB 18-06-2024 Download
Libri di testo
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
Libri di testo Secondaria Serena 2024_25 | 15.64 KB | 27-07-2024 | Download | ||
Libri di testo Primaria Azzoni 2024.2025 CL 1 - 2- 3- 4- 5 | 10.67 KB | 18-06-2024 | Download | ||
Libri di testo Primaria De Amicis 2024.25 CL 1 - 2- 3- 4- 5 | 10.75 KB | 18-06-2024 | Download | ||
Libri di testo Primaria Gabelli 2024.25 CL 1 - 2- 3- 4- 5 | 10.79 KB | 18-06-2024 | Download | ||
Libri di testo Primaria Giovanni XXIII 2024.25 CL 1 - 2- 3- 4- 5 | 10.80 KB | 18-06-2024 | Download |
FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Il Comune di Treviso, per l’anno scolastico 2024/2025, provvederà alla fornitura dei libri di testo tramite procedura informatizzata di rilascio delle cedole librarie agli alunni residenti nel Comune di Treviso.
Le cedole “informatiche” saranno intestate all’alunno e riporteranno il riferimento della scuola e della classe frequentata.
Il sistema, sarà operativo presumibilmente entro i primi giorni di Agosto e consentirà al cartolibraio, tramite l’esibizione del codice fiscale dell’alunno, di verificare la presenza della cedola nel portale dedicato e di prendere in carico la cedola.
In attesa di attivare la procedura di verifica dei dati degli alunni e l’inserimento delle cedole nel portale (presumibilmente entro i primi giorni di Agosto), i libri potranno essere già prenotati dalle famiglie degli alunni già dal 1.06.2024 presso il libraio/cartolibraio prescelto.
La cartolibreria dovrà, provvedere a chiedere l’attivazione al Comune nel portale dedicato contattando l’ufficio scolastico del Comune di Treviso (tel. 0422/658315 – mail: scolastico@comune.treviso.it).
I libri potranno essere ritirati a partire dal 1.09.2024, previa esibizione al libraio, dove è stato effettuato l’ordine, del codice fiscale del minore residente a Treviso inserito nel portale sulla base dei dati inviati da ciascuna scuola. I libri non devono essere già stati ordinati e ritirati presso un altro libraio.
IMPORTANTE: Qualora il nominativo dell’alunno non risulti a sistema la famiglia dovrà mettersi in contatto con la segreteria della propria scuola per verificare che il nominativo sia stato correttamente e puntualmente inviato al Comune di Treviso per l’inserimento nel portale. |
Ricordiamo, infine, che:
- nessun importo in denaro dovrà essere corrisposto alla libreria/cartolibreria nemmeno a titolo di acconto;
- la cedola libraria “dematerializzata” è unica. Tutti i libri dovranno essere ordinari e ritirati presso un unico libraio/cartolibraio.
- in caso di trasferimento in altra scuola, a consegna dei libri già avvenuta, lo studente non potrà ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico, come stabilito dal Ministero dell’Istruzione con parere prot. n. 817 del 10/02/2014 e, la famiglia quindi dovrà sostenere la spesa per i nuovi libri di testo.
- i libri forniti saranno solo ed esclusivamente i testi adottati dal collegio dei docenti della scuola che l’alunno frequenterà nell’A.S. 2024/2025 (D.lgs. 297/1994).
- è onere della famiglia ordinare i corretti libri di testo sulla base delle indicazioni della scuola
Il Comune non fornisce, in alcun caso, la cedola e i libri di testo agli alunni non residenti nel Comune di Treviso. Le famiglie degli alunni non residenti a Treviso anche se frequentanti le Scuole Primarie di Treviso, dovranno contattare il proprio Comune di residenza per avere indicazioni sulle modalità di fornitura dei testi scolastici.
NOTA AI CARTOLIBRAI
Le librerie/cartolibrerie che intendono fornire i testi scolastici agli alunni residenti nel Comune di Treviso, che non abbiano già provveduto, possono aderire al sistema informatizzato richiedendol’attivazione al Comune nel portale dedicato contattando l’ufficio scolastico del Comune di Treviso (tel. 0422/658315 – mail: scolastico@comune.treviso.it).
Per le informazioni e modalità di adesione consultare i file allegati.
Eventuali modifiche, integrazioni che si rendessero necessarie saranno comunicate ai cartolibrai.
A cosa serve
In questa sezione vengono pubblicati i libri di testo per l'a.s. 2023_24 e le modalità di fornitura dei libri.
Come si accede al servizio
per l’anno scolastico 2023/2024, la fornitura “gratuita” dei libri di testo per gli alunni residenti a Treviso che frequenteranno la Scuola Primaria a Treviso o in altri Comuni, avviene con il sistema della CEDOLA LIBRARIA.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Viale Cadorna, Treviso TV
- CAP
31100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
Via A. Caccianiga, 16, Treviso TV
- CAP
31100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento vai alla pagina dedicata alla segreteria scolastica: URP
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
Via D. M. Federici, 15, Treviso TV
- CAP
31100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
Via Paludetti, 11, Treviso TV
- CAP
31100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Codice fiscale dell’alunno/a.
Tempi e scadenze
Il sistema, sarà operativo presumibilmente entro i primi giorni di Agosto e consentirà al cartolibraio, tramite l’esibizione del codice fiscale dell’alunno/a, di verificare la presenza della cedola nel portale dedicato e di prendere in carico la cedola.
In attesa di attivare la procedura di verifica dei dati degli alunni e l’inserimento delle cedole nel portale (presumibilmente entro i primi giorni di Agosto), i libri potranno essere già prenotati dalle famiglie degli alunni già dal 1.06.2023 presso il libraio/cartolibraio prescelto.
La cartolibreria dovrà, provvedere a chiedere l’attivazione al Comune nel portale dedicato contattando l’ufficio scolastico del Comune di Treviso (tel.0422/658315 – mail: scolastico@comune.treviso.it).
I libri potranno essere ritirati a partire dal 1.09.2024, previa esibizione al libraio, dove è stato effettuato l’ordine, del codice fiscale del minore residente a Treviso inserito nel portale sulla base dei dati inviati da ciascuna scuola. I libri non devono essere già stati ordinati e ritirati presso un altro libraio.
Inizio anno scolastico
.
01
SetContatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
BUONO LIBRI REGIONE VENETO a.s. 2024_25
DI COSA SI TRATTA
E’ un contributo, finanziato con risorse statali (art. 27 della Legge 448/1998) per la fornitura gratuita o semigratuita, dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi, per l’anno scolastico- formativo 2024/2025.
La Delibera di Giunta regionale n. 860 del 30/07/2024, approva l’Avviso per l’individuazione dei beneficiari.
A CHI E RIVOLTO
Il contributo è a favore delle studentesse e degli studenti residenti in Veneto che frequentano istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali, istituzioni formative accreditate, o in istruzione parentale.
CHI PUO’ CHIEDERLO
La domanda può essere presentata da un genitore, dal tutore dello studente minore, dal genitore affidatario o dallo studente stesso se maggiorenne.
Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2024 rientrante nelle seguenti fasce :
Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00.
RICHIEDENTE
entra nella pagina internet e autenticati con identità digitale
leggi attentamente le istruzioni nella sezione RISERVATO AL RICHIEDENTE
accedi alla sezione DOMANDA DI CONTRIBUTO, compila tutti i campi del modulo web e SALVA
consegna la domanda al Comune secondo le disposizioni dell’amministrazione locale
INFORMAZIONI e ASSISTENZA
Contattare l’Ufficio Diritto allo Studio Ordinario telefonando ai seguenti numeri: 041/2795036 – 5973 – 5032 (lun. – ven. 9:00- 13:00). Per assistenza alla compilazione è possibile rivolgersi agli URP REGIONALI, ai COMUNI o alle ISTITUZIONI SCOLASTICHE
PER TUTTE LE INFORMAZIONI VISITARE:
https://buonolibri.regione.veneto.it/BuonoLibri/servlet/AdapterHTTP?ACTION_NAME=HomePageAction&MESSAGE=DETAIL_SHOW&NAVIGATOR_RESET=TRUE